Vaccinazioni obbligatorie, protocollo di Intesa tra USR Calabria e Regione Calabria. – Indicazioni operative per l’anno scolastico 2017/2018.

alert

vax

Il Miur,  con nota n. 0001622 del 16 agosto 2017, ha dettato alle Istituzioni Scolastiche del Sistema Nazionale di Istruzione indicazioni operative per l’applicazione della Legge n. 119 del 21 Luglio 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaciper l’anno scolastico 2017/2018.

Di seguito le disposizioni emanate per:

-          SCUOLA DELL’INFANZIA. L’effettuazione del vaccino è requisito d’accesso in relazione ai servizi educativi per l’Infanzia e alla Scuola dell’Infanzia.

-          SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO. L’effettuazione del vaccino è requisito d’accesso alla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

Visto  il Protocollo d’Intesa tra la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria “Rilascio certificazioni per obbligo vaccinale” in data 01 Settembre 2017,  la procedura sarà la seguente:

1.       Gli Istituti Scolastici provvederanno alla trasmissione degli elenchi degli iscritti ai Centri Vaccinali delle ASP competenti per territorio;

2.       Le ASP verificheranno la situazione vaccinale di ogni iscritto e contatterà le famiglie di coloro che non risulteranno in regola e informerà le strutture scolastiche per le successive determinazioni del caso.

–NON È RICHIESTA ALCUNA ATTESTAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ISCRITTI –

la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie verrà acquisita mediante rapporto diretto tra gli Istituti Scolastici  e le ASP

Per leggere il Protocollo d'Intesa clicca qui.

Caraffa di Catanzaro, lì 4 Settembre 2017

L’Assessore delegato alla Salute