Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio e la proroga dell'autorizzazione temporanea all’occupazione di suolo pubblico


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione temporanea del suolo pubblico.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio e la proroga dell’autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico.

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per attività quali:

  • attività di cantiere
  • installazione di ponteggi
  • traslochi
  • interventi di autospurgo
  • manutenzione del verde

Su strada provinciale, occorre distinguere a seconda che l'area interessata si trovi fuori o dentro il centro abitato, indicativamente definito dai cartelli segnaletici con la denominazione del centro stesso.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presentando l'apposita modulistica tramite invio PEC o direttamente allo sportello del Protocollo. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

La domanda di concessione deve essere presentata entro e non oltre venti (20) giorni antecedenti la data richiesta di inizio dell’occupazione, pena irricevibilità della stessa, fatta eccezione per:

  • tutte le occupazioni d'urgenza, per le quali le domande devono essere presentate nelle 24 h successive al verificarsi dell'evento;
  • occupazioni di suolo pubblico durante la campagna elettorale, occupazioni di associazioni, partiti politici, organizzazioni con lo scopo di raccolta firme e/o fondi, propaganda ideologica, distribuzione di materiale per scopi assistenziali e benefici, per le quali le domande devono essere presentate almeno sette (7) giorni prima della data richiesta di occupazione;
  • domande di occupazioni per traslochi, rifornimento carburante e autospurghi, le quali devono essere presentate almeno sette (7) giorni prima della data richiesta di occupazione, con l'indicazione del luogo e del periodo di occupazione. Per le occupazioni da effettuare per le suddette finalità, qualora interessino la circolazione o anche la sosta dei veicoli, le istanze devono essere presentate almeno dieci (10) giorni prima e contestualmente alla domanda per occupazione del suolo pubblico, dovrà essere presentata una apposita richiesta di ordinanza modifiche alla viabilità all’ufficio competente.

In caso di presentazione istanza tramite servizio on line, l'utente potrà ricevere l'autorizzazione direttamente nella propria area personale.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.

Per inoltrare la richiesta servono:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, delega e documento d'identità del beneficiario del servizio
  • in caso di proroga, numero della concessione
  • in caso di chiusura o modifiche al traffico veicolare o pendolare, pianta esplicativa ai fini della determinazione della porzione di suolo o spazio pubblico o del bene che si intende occupare

Cosa si ottiene

Permesso di occupazione del suolo pubblico

Tempi e scadenze

Entro il tempo massimo di 30 giorni, il Comune di Caraffa di Catanzaro valuta la richiesta, verifica la disponibilità dei documenti richiesti e fornisce una risposta formale al richiedente. È importante sottolineare che possono esserci casi in cui la complessità della richiesta o il volume dei documenti richiesti richiedono tempi più lunghi per elaborare e fornire una risposta completa.

30 giorni

Presentazione della richiesta

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

IMPOSTA DI BOLLO: 16,00 Euro in fase di richiesta dell'autorizzazione

IMPOSTA DI BOLLO: 16,00 Euro In fase di rilascio dell'autorizzazione

CANONE UNICO PATRIMONIALE: L'importo è determinato sulla base del tipo di occupazione e della porzione di suolo pubblico occupata, dopo il rilascio dell'autorizzazione

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Tecnico

Siamo responsabili della gestione e della supervisione delle attività tecniche e urbanistiche all'interno del nostro territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Telefono: 0961 957811

Email: utcaraffa@libero.it

Pec: tecnicocaraffacz@pec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Tecnico

Siamo responsabili della gestione e della supervisione delle attività tecniche e urbanistiche all'interno del nostro territorio comunale.

Municipio di Caraffa di Catanzaro

Via Dott. Scandeberg Peta

Caraffa di Catanzaro (Cz), 88050

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri