A chi è rivolto
Possono richiedere la pubblicazione:
- entrambi i futuri sposi di persona;
- uno dei due futuri sposi con delega dell'altro;
- persona incaricata dai futuri sposi con delega
Descrizione
Il certificato contiene informazioni essenziali sull'atto di matrimonio, come i nomi completi dei coniugi, la data e il luogo del matrimonio, nonché altre informazioni rilevanti come i nomi dei testimoni presenti.
Il certificato di matrimonio ha diversi utilizzi legali, amministrativi e personali. Ad esempio, può essere richiesto per effettuare modifiche dello stato civile, ottenere benefici coniugali, richiedere la cittadinanza, richiedere benefici previdenziali, o per comprovare lo stato di coniugati in determinate circostanze.
È un documento importante che attesta legalmente lo stato di matrimonio di una coppia e viene rilasciato dall'ufficio di stato civile del Comune dove è stato celebrato il matrimonio. Le modalità di richiesta del certificato di matrimonio possono variare da Comune a Comune, pertanto è consigliabile contattare direttamente l'ufficio di stato civile del Comune in questione per ottenere informazioni specifiche sulla procedura e i requisiti per la richiesta del certificato.
Come fare
Se vuoi celebrare un matrimonio con rito civile italiano o religioso con effetti civili, devi fare la richiesta di pubblicazione presso:
- il comune in cui uno dei due futuri sposi risiede in Italia;
- la sede consolare italiana all’estero, se entrambi i futuri sposi sono iscritti A.I.R.E (anagrafe italiani residenti all'estero), o se una persona di cittadinanza italiana iscritta Aire sposa una persona di cittadinanza straniera non residente in Italia;
- la sede consolare italiana all’estero o il comune di residenza in Italia se uno dei due futuri sposi, entrambi di cittadinanza italiana, risiede all’estero.
L'ufficiale di stato civile verifica che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e pubblica l'intenzione degli sposi all'albo pretorio online del Comune.
Cosa serve
Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:
- un documento di identità valido
- una marca da bollo da 16 euro, nel caso di residenze diverse due marche da bollo
- una marca da bollo da 16 euro, nel caso di richiesta di delega di celebrazione del matrimonio civile presso un altro comune
Cosa si ottiene
Pubblicazione del matrimonio sull'albo pretorio per 180 giorni
Tempi e scadenze
La celebrazione del matrimonio deve avvenire entro 180 giorni dalla pubblicazione sull'albo pretorio
Pubblicazione sull'albo pretorio
15 giorni
Celebrazione del matrimonio
La celebrazione fa effettuata entro 180 giorni dalla pubblicazione sull'albo pretorio
Quanto costa
Marca da bollo da 16 Euro.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Vincoli
Requisiti
- essere maggiorenni
- per le donne già sposate, decorrenza di 300 giorni dalla fine del precedente matrimonio.